C’era una volta la scuola

Il museo propone due aule scolastiche nelle quali si possono osservare arredi, materiali e documenti del passato della scuola. Il primo ambiente riproduce un’aula della prima metà del ‘900; il secondo ospita un’aula del secondo dopoguerra,
Attraverso la conservazione del materiale documentario e l’attività laboratoriale, il Museo si propone di mantenere viva la memoria del passato e di avvicinare bambini e ragazzi alla storia locale e nazionale.

Nelle aule di un tempo, la vita della scuola diventa veicolo privilegiato per suscitare le emozioni che consentono di passare dalla piccola storia alla grande Storia.

Il Museo conserva documenti scolastici del periodo 1843-1970, registri di classe, quaderni e ricerche degli alunni, relazioni di fine anno degli insegnanti, materiale cartaceo di segreteria, corrispondenze. Sono inoltre presenti libri di didattica e di pedagogia della fine dell’ ’800 e dei primi decenni del ‘900, fotografie, carte storiche, geografiche, scientifiche. Oltre agli arredi (banchi, pallottolieri, lavagna, cattedra, armadi…), si conserva un’ampia tipologia di materiale scolastico.

L’Istituto Comprensivo “F. Gonzaga” è disponibile ad accogliere alunni di scuole di ogni ordine e grado, studiosi e visitatori appassionati per sperimentare l’emozione di rivivere il passato. Per un breve video di presentazione clicca qui.

L’ingresso al Museo è gratuito. Apertura durante il periodo scolastico, da lunedì al sabato su prenotazione.

Indirizzo:
Via Affò, 2
Tel. 0522 839081 – 0522 824607
E.mail: icomguastalla@libero.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.icguastalla.edu.it